Domenica 20 ottobre, alle ore 15.00, la Parrocchia di Riva San Vitale, il Municipio e il Corso di laurea in Conservazione e restauro della SUPSI vi invitano all’inaugurazione della conclusione dei lavori di restauro delle pitture murali del Battistero di San Giovanni, il più antico edificio religioso esistente in Svizzera.
Durante il pomeriggio, avrete l’opportunità di scoprire la complessità di un progetto di restauro in cui sono coinvolti committenti (Parrocchia di Riva San Vitale e Municipio), enti di controllo (nelle figure delle delegate dell’Ufficio dei beni culturali del Cantone) e conservatori -restauratori dei beni culturali.
Sarà un’occasione unica per esplorare le tecniche d’intervento utilizzate e per comprendere come il restauro combina conoscenze scientifiche, storico-artistiche e pratiche per preservare i beni culturali per le generazioni future.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme il completamento di questo importante progetto e per scoprire di più sul mondo affascinante della conservazione e del restauro.